sabato 2 aprile 2011

Mappe UK

L'Inghilterra è una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito. Situata nella parte centrale e meridionale dell'isola della Gran Bretagna è la più ricca e la più densamente popolata nazione del regno.
Si estende per 130.395 km² per una popolazione di 50,1 milioni di abitanti.
Il nome Inghilterra deriva dagli Angli, una delle numerose popolazioni di origine germanica che vi si insediarono nel V e VI secolo d.C , ed è spesso erroneamente usato per designare l'intero Regno Unito.

La Scozia occupa la porzione settentrionale della Gran Bretagna.
Ha una superficie di 78.782 km². La sua capitale è Edimburgo (Edinburgh). Altra importante città è Glasgow.
Nonostante l'appartenenza al Regno Unito, la Scozia vanta un sistema giuridico autonomo, un separato sistema d'educazione e una propria Chiesa nazionale. Dopo il referendum del 1997 sulla cosiddetta devolution, è stato anche ricostituito il Parlamento scozzese, con limitate competenze legislative nelle materie di interesse scozzese.
Edimburgo è uno dei principali centri finanziari europei. I fondali del mare del Nord e dell'Atlantico settentrionale di pertinenza scozzese contengono le più ampie riserve di petrolio dell'Unione Europea.

La Repubblica d'Irlanda è uno stato membro dell'Unione Europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa. L'unico stato con cui l'Irlanda confina è il Regno Unito, che mantiene la sua sovranità sul rimanente sesto dell'isola, conosciuto come Irlanda del Nord.
La sua popolazione è di poco più di 4,2 milioni di abitanti.
La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale. Altre città importanti sono Sligo, Galway, Limerick, Waterford e Cork.

>>> DOWNLOAD MAPPE

England  Northern Ireland  Scotland  Wales

Nessun commento:

Posta un commento